giovedì 15 agosto 2013

Missione in Ammassalik 2013

Foto: Walter Bontempi
" C'e' una leggera brezza nell'aria....
un abbaiare di fondo ci accoglie,
il sole e' alto: ci riscalda
lei e' li' ...sembra ci aspettasse..
capelli al vento e sguardo fiero,
non una parola ma soltanto un sorriso."
Questa e' la Groenlandia dell'Est! questa è Ammassalik!"


E' rientrata in questi giorni in Italia la quarta missione in Ammassalik dell'associazione ItaliAmmassalik.
Sono state raccolte nuove documentazioni fotografiche e materiale artigianale locale che andranno ad ampliare la mostra fotografica itinerante 'Ammassalik, il lato nascosto della Groenlandia'.
Sono inoltre state gettate le basi per un progetto di ricerca sulla composizione delle acque, sia di sorgiva che di fusione degli iceberg.
A questo scopo sono stati prelevati campioni dalle cisterne di raccolta dell'acqua dei villaggi di Tasiilaq, Sermiligaaq, Tiniteqilaaq, Kummiut. Questi campioni serviranno per vedere la qualità delle acque utilizzate a scopo potabile.
Sono state effettuate escursioni in profondità nell'entroterra di Tasiilaq e di Tiniteqilaaq, dove sono stati prelevati altrettanti campioni di acqua sorgiva.
Sono stati anche prelevati campioni dagli iceberg lungo il fiordo di Sermilik e di Sermiligaaq.
Darò notizie sullo sviluppo futuro del progetto.

Vorrei commentare la missione dicendo che per l'Associazione che ho fondato è un vero successo riuscire ad inviare, ogni anno, propri rappresentanti in Ammassalik per svolgere qualche nuova ricerca, per acquisire una nuova documentazione sulla popolazione, qualche altro materiale artigianale.
Non è facile, sopratutto è costoso, affrontare un viaggio e una permanenza in quell'isolata regione artica. Inoltre la missione richiede un congruo periodo di tempo che viene sottratto alle vacanze con la famiglia... ma tant'è, la passione che anima i suoi soci è molto alta, e l'interesse per la cultura inuit fortissima.

Un bravi! a coloro che l'anno condotta: Walter Bontempi e Nicola Occella.
Beh, concludendo: Nicola è andato in Ammassalik per la seconda volta, e Walter ha promesso che rimane a disposizione per la prossima missione...


1 commento:

Walter Bontempi ha detto...

Quel sorriso ci ha accompagnato tutti i giorni: un sorriso vero di un popolo attaccato alle proprie tradizioni, ai propri riti e alla propria quotidianita'.
Abbiamo trascorso giornate indimenticabili sempre avvolti tra il freddo dei ghiacci e il calore della gente.
Nostro punto di riferimento e' stato Robert Peroni con il quale abbiamo organizzato ogni singola attivita' ma soprattutto abbiamo condiviso la sua grande esperienza sul posto.
Rimane un grande ricordo, sicuramente un arrivederci !!
Walter Bontempi