lunedì 28 ottobre 2013

Dove il vento grida più forte: il libro di Robert Peroni


Giovedì 24 ottobre presso il Mondadori Multicente di Via Berchet 2 - Milano - è stato presentato il libro di Robert Peroni 'Dove il vento grida più forte', edito da Sperling e Kupfer.
E' da un po' di tempo che aspettavo questo libro. 
Qualche anno fa avevo chiesto a Robert: perchè non scrivi un libro? è importante che resti una traccia di questo popolo
Lui mi aveva guardato, e mi aveva risposto: Un giorno forse lo farò.  
Poi si era dilungato, e mi aveva ancora  detto: c'è gente che viene qui in vacanza 10 giorni e pretende di saper tutto su questo popolo. Scrive degli articoli e magari anche un libro. Io sono qui da 30 anni e, pensa, non ho ancora scritto nulla, perchè ancora tanto ho da conoscere".
Alla fine lo ha scritto.
E' un documento importante, ma sopratutto è un mezzo informativo che permette agli italiani di conoscere un popolo di cui non conoscono non solo nulla, ma addirittura ne ignorano l'esistenza.
Negli anni fine 1980 Robert ha già scritto altri due libri in tedesco, che in Germania sono subito divenuti best-seller, sulle sue esplorazioni. 
Questo, ora, sulla sua esperienza e sul popolo di Ammassalik, vuole essere un documento definitivo.
A questo link si può trovare una bella intervista.

Nessun commento: