martedì 15 ottobre 2013

Angmagssalik: la mostra fotografica e il libro di Ottorino Tosti

Dal 21 ottobre al 2 novembre 
la Biblioteca Berio, Via Del Seminario 16, Genova
ospiterà la mostra info-fotografica

  

 Ammassalik
il lato nascosto
della Groenlandia
Un viaggio fra i silenzi, i sorrisi, le solitudini della Groenlandia orientale

 
- rassegna fotografica sulla Groenlandia e il popolo Inuit di oggi che ha come 'focus' Ammassalik, vastissima regione della Groenlandia orientale abitata da 3000 inuit ancora legati al territorio e alle tradizioni, alla ricerca di un 'ponte' con l'occidente per affrontare le sfide dell'economia globale -

La mostra è organizzata da ItaliAmmassalik, al momento l'unica associazione, in Italia, a dare voce alla piccola popolazione di Ammassalik, ma, soprattutto, anche l'unica che, operando nell'artico, ha posto al centro della propria attività le problematiche e le sofferenze della popolazione nativa, ed è svolta in collaborazione con la Biblioteca Berio. 

La mostra è organizzata tramite tre diverse tipologie di pannelli, che con la luminosa grafica di Ginevra Tosti cercheranno di immergere il visitatore nel mondo degli Inuit.
Ai pannelli informativi si aggiungono fotografie e pannelli con citazioni degli abitanti che raccontano in prima persona la loro vita.
Queste ultime sono state raccolte dalla viva voce degli abitanti del luogo e di Robert Peroni, esploratore italiano che da oltre 30 anni vive stabilmente presso questa comunità dove ha creato il progetto sociale ‘The Red House’ con l'obiettivo di aiutare i giovani a crearsi un futuro nella loro terra d'origine.

Alcune bacheche con materiale di artigianato locale, informativo e archeologico completano la mostra, dando al visitatore la possibilità, rara, di avere una conoscenza completa di questa sconosciuta popolazione.


Alle ore 17, 
sempre presso la Biblioteca Berio, nella sala Chierici, 
verrà presentato il libro 
'Angmagssalik', di Ottorino Tosti, edito da 'Oltre Edizioni'


che fornisce compiute informazioni di natura geografica, storica e culturale sulla Groenlandia orientale e sull'etnia Inuit che la abita.
Scritto come un racconto, il libro raccoglie le testimonianze dei 4 viaggi compiuti in Ammassalik dall'Autore, descrivendo sì i paesaggi incontaminati e per gran parte ancora oggi inesplorati, ma soprattutto la cultura, le usanze, le leggende e le condizioni di vita che nel corso degli anni hanno plasmato la popolazione di questa parte remota del pianeta.

Il libro è acquistabile in libreria, presso le librerie on-line o direttamente presso l'associazione ItaliAmmassalik. 
I proventi dei libri acquistati presso l'associazione verranno devoluti all'acquisto di oggettistica artigianale direttamente dagli artigiani di Angmagssalik.
Chi è interessato all'acquisto può contattarmi presso: ottorinotosti@gmail.com

Nessun commento: