giovedì 24 settembre 2009

Perigeo Onlus sulle orme di Tucci


E partita la spedizione in Himalaya sulle orme di Tucci organizzata da Arte Nomade in collaborazione con l’Associazione Perigeo Onlus.
L’Associazione Perigeo, inizia così in Nepal il progetto “Amici dal Mondo”.

La spedizione, guidata da Maurizio Serafini e Franco Borgani, ha il suo punto di partenza a Kathmandu, da dove proseguirà per Simikot, capoluogo della remota regione nord occidentale nepalese dell’Humla, ai confini con il Tibet.
Da Simikot avanzerà lungo la valle del Karnali, selvaggia e totalmente priva di strutture viarie.
Raggiungerà poi il piccolo villaggio di Chaugunphaya dove farà sosta per tre giorni per realizzare nell’unica scuola lo Scambio dei disegni promosso in questi anni dall’Associazione Perigeo.


Lo scambio dei disegni, un modo per aprire ai bambini finestre sui coetanei di altre parti del mondo grazie all’efficace e immediato metodo del disegno, opera in un ottica di scambio interculturale, utilizzando i disegni dei bambini per creare fra loro un canale di comunicazione.

Saranno raccolti disegni rappresentativi delle tipiche esperienze di vita quotidiana che verranno poi esposti in Italia e nei Paesi dove è attivo il progetto, finora scuole italiane, dell’Etiopia e della Groenlandia, ma presto anche i bambini Himalayani daranno il loro contributo.
Poi la carovana raggiungerà la frontiera con il Tibet, dove si snoderà gran parte del percorso sulle orme della famosa spedizione di Tucci del 1935.

Si raggiungeranno i luoghi sacri del lago Manasarovar e del Monte Kailash, e insieme ai pellegrini indù e buddisti, si ripartirà iper il mitico kora (anello) della montagna sacra.
Saranno quattro giorni di cammino in cui si raggiungerà il valico più alto dell’intero viaggio a quota 5.700 m.



E’ prevista poi la visita alle rovine degli antichi monasteri dell’antico Regno di Guge di Tooling e Tsaparang.

Infine ritorno a Kathmandu attraversando l’intero plateau meridionale del Tibet.

La spedizione si avvale della collaborazione dell’esperta guida himalayana Chandra Bahadur Gurung.

Nessun commento: