sabato 19 settembre 2009

Ancora Ammassalik

Bimbe inuit di Tinitequilaaq
Cè' un articolo del giornalista Giampiero Visetti che illustra onestamente la situazione degli Inuit di Ammassalik. Un articolo bellissimo e tragico, vorrei che tutti lo leggessero, e lo facessero leggere.
Esistono ancora nel mondo delle zone in cui da pochi anni è giunta la colonizzazione occidentale, ed ha iniziato ad eroderle nella loro essenza vitale. La regione di Ammassalik, nella Groenlandia orientale, è una di queste.
Sappiamo la fine subita dai nativi americani, siamo ben consci della fine che hanno fatto altre culture autoctone sotto la pressione della nostra colonizzazione. Tutti condanniamo questa pressione invadente, eppure, nello stesso attimo in cui ne abbiamo coscienza, questa pressione continuiamo ad esercitare sulle piccole popolazioni che ancora ne sono immuni.

Un controsenso radicato nella nostra cultura.

Sarebbe una bella cosa se tutti gli occidentali cercassero di conoscere le culture di queste piccole popolazioni, che hanno in sè la saggezza della libertà e delle grandi aspirazioni spirituali, per assimilarle alla propria e lasciarle poi libere di seguire il loro percorso.

Credo, alla fine, che queste popolazioni, se non vivono in condizioni di carestia e di sottosviluppo grave, abbiano solamente bisogno, da noi, di essere apprezzate.

Nessun commento: