venerdì 23 luglio 2010

Ritorno al Sermilik - Groenlandia Orientale

Mezzanotte d'estate a Tinitequilaaq, a nord del Sermilik

Il 28 luglio riparitirò per la Groenlandia orientale con la prima missione del Progetto Italiammassalik.

La missione, la prima di una serie di micro-progetti che verranno sviluppati per dare sostegno alla popolazione dei villaggi di Ammassalik, una delle zone più isolate dell'intera costa della Groenlandia, ha lo scopo di fare il punto sulla situazione in cui vive la popolazione inuit di Ammassalik, ai nostri giorni, e di raccogliere una esauriente documentazione video fotografica.

La missione toccherà Tasiilaq, centro economico della regione, attraverserà il lungo fiordo di Sermiligaaq, nella lingua locale: il bellissimo fiordo ghiacciato, sosterà a Kulusuk, e si fermerà alcuni giorni nel remoto villaggio di Tinitequilaaq, alloggiando in una casa inuit appositamente messa a disposizione, in maniera da venire a contatto con la gente del posto.

Prenderà conoscenza della situazione socio-economica di questi villaggi sperduti fra i ghiacci, e cercherà insieme ai locali iniziative di lavoro per collaborare allo sviluppo economico.

Risalirà poi il fiordo di Sermilik fino alla sua testata, dove si gettano le misteriose lingue glaciali del Midgardgletscher, del ghiacciaio Helheim, che si sta ritirando ad una inusuale velocità, e visiterà le zone di caccia alla foca e di pesca della popolazione inuit.

www.italiammassalik.it

Navigare è difficile a nord del fiordo di Sermilik

venerdì 16 luglio 2010

Progetto Italia Ammassalik - Groenlandia Orientale

Spedizione Saxum 2008 - a passeggio con i bimbi di Tiniteqilaaq

Ho terminato la stesura del Progetto Italiammassalik. Un grazie a quanto hanno collaborato dando preziosi consigli e input di lavoro.
Il progetto è stato pensato per far conoscere in Italia il mondo Inuit di Ammassalik, dare la possibilità, economicamente sostenibile, a chi volesse di visitare questi luoghi, e nel contempo gettare un ponte di amicizia e di sostegno economico verso la popolazione locale.

Il progetto è visitabile sul sito:


Lo sviluppo del Progetto è basato su piccoli micro-progetti, realizzabili facilmente e velocemente.
Questo perchè ad oggi sono stati lanciati troppi proclami di sostegno e grida di allarme, parole prive di fondamento concreto e realizzabile rimaste ad echeggiare nel vuoto.

Chiedo ora a quanti leggono queste pagine di diffonderlo il più possibile.
L'aiuto, al momento, è quello di far sapere che: esiste il mondo inuit di Ammassalik.



Un grazie a tutti.

Il Progetto in PDF