sabato 27 marzo 2010

Campionato Italiano di Eskimo 2010 - kayak da mare



Genova, marzo 2010 - Campionato Italiano di Eskimo - Kayak da mare.

Un applauso e un saluto a tutti i partecipanti, e un ringraziamento per la calda accoglienza che mi hanno riservata, a me che di kayak non sono, ma che con loro condivido l'interesse e l'ammirazione per la cultura, le storie, le tradizioni, del popolo Inuit

venerdì 12 marzo 2010

Genova: Campionato Italiano di Eskimo 2010

Il Campionato Italiano di Eskimo 2010 si svolgerà
nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo 2010
ospitato nella piscina di Genova Pontedecimo
in Via Coni Zugna 2


E' organizzato da A.S.D. "Fratellanza Nuoto" assieme a "Tatiyak- scuola di kayak da mare", con la collaborazione del "Circolo Canoaverde" di Genova e dell’Associazione nazionale “Sottocosta”.

Il pubblico avrà accesso gratuito a tutte e due le giornate dell’evento sportivo.

Il Campionato consiste in una manifestazione sportiva che vede i partecipanti esibirsi nella specialità dell’eskimo, rapida manovra di recupero della posizione di equilibrio in caso di rovesciamento dell'imbarcazione, attuabile in tanti modi diversi senza mai uscire dal kayak.
Fra le prove regolamentari spicca il micidiale '
eskimo con la camicia di forza': l’eskimo groenlandese più difficile, da matti! che si esegue senza l'ausilio delle mani, con le braccia incrociate sotto il mento ed ancorate al petto per tutta la durata della manovra, e richiede, per ritornare alla posizione di partenza, un fluido e potente colpo d’anca.

Il popolo Inuit ha praticato la tecnica dell'eskimo per molti secoli; per essi questa abilità rappresentava uno strumento fondamentale per la sopravvivenza. Quando il kayak si rovesciava in mare, durante le battute di caccia o di pesca, era indispendabile rimetterlo a galla in un tempo il più breve possibile, per evitare di morire nelle acque gelide.

Oggi che non è più necessario utilizzarlo per cacciare, del kayak è rimasto unicamente l'aspetto 'ludico' legato al suo utilizo come mezzo di spostamento.

Da tecnica di navigazione necessaria alla sopravvivenza, il kayak e le manovre a lui legate sono divenute nel tempo disciplina sportiva che richiede precisione, forza e costante allenamento.




giovedì 4 marzo 2010

Ammassalimiut

In questi ultimi decenni, gli Ammassalimiut, popolazione inuit che vive nel distretto di Angmaggsalik, nella costa orientale della Groenlandia, ha subito una profonda trasformazione del proprio modo di vivere.

Robert-Lamblin, del CNR francese e M. Magnusson hanno in questo video raccolto i risultati di una accurata ricerca sui loro usi, i costumi, le tradizioni di caccia, di fabbricazione dei kayak, di alimentazione.

Un documento visivo assolutamente da non perdere.